Con il suo bellissimo litorale, suggestivi borghi lungolago e cantine storiche aperte a tour e degustazioni, l’area lacustre di 370 chilometri quadrati nel nord Italia è una delle destinazioni turistiche più apprezzate del Paese. Ma ciò che molti viaggiatori non sanno è che il Lago di Garda produce alcuni dei vini bianchi italiani più sfumati ed eleganti e bollicine rinfrescanti.
La storia vitivinicola del Lago di Garda risale alla preistoria e nel corso del tempo viti di varie varietà furono addomesticate in tutto il suo paesaggio collinare. Oggi, ci sono diverse denominazioni di vino distinte nella regione che includono lo chardonnay e altri vitigni bianchi (Cortese, Pinot Grigio, Sauvignon), nonché i rossi Corvina, Groppello e Marzemino.
I vini bianchi più famosi della regione sono il Lugana, che può essere prodotto in un’ampia gamma di stili tra cui Superiore, Riserva, Spumante e Vendemmia tardiva. Uno dei posti migliori per assaggiare il Lugana è un tour e degustazione al Pratello, un agriturismo lungo la sponda sud-occidentale del Lago di Garda a Padenghe. L’azienda a conduzione familiare, fondata nel 1860, produce Lugana e Bardolino, oltre a spumante con metodo classico o metodo Martinotti.
Il Bardolino veneto è un’altra delle DOC in riva al lago, che produce una gamma di rossi e rosati da una miscela che comprende il 35-80% di Corvina Veronese (con la Rondinella e altre uve autoctone consentite). I vini sono disponibili nelle versioni normale, classico o classico novello, mentre il Chiaretto rosé è disponibile anche nella versione standard e vintage. vino lago di garda