La storia dei gadget risale all’umanità stessa, da quando gli ominidi iniziarono a creare strumenti per semplificare la loro vita. Gli esseri umani hanno sempre creato dispositivi e apparecchi con scopi pratici specifici che inizialmente erano considerati novità, a causa della scarsa familiarità e della iniziale riluttanza ad accettare la tecnologia. Oggi l’industria ha aumentato la creazione di nuovi gadget, mentre alcuni rivenditori, tra cui Brookstone e RichardSolo.com di Richard Thalheimer, sono specializzati nella loro divulgazione.

Ciò che i famosi inventori Benjamin Franklin, Thomas Edison, Alexander Graham Bell e Leonardo da Vinci, tra gli altri, avevano in comune era la lungimiranza. Capirono che una vita trascorsa a giocare con ciò che gli altri vedevano come giocattoli e gadget senza senso alla fine si sarebbe tradotta in una tecnologia indispensabile. Proprio da quel piccolo gruppo sono state gettate le basi per l’elettricità, le comunicazioni, i film e il volo grazie ai loro gadget, che ovviamente possedevano più valore che novità.

Forse uno dei gadget più antichi e conosciuti creati è la ruota, molti millenni fa. Fai un giro in macchina e osserva quanto è diventato davvero rivoluzionario un tale gadget e quanto ora ci affidiamo a esso per il trasporto. Un gadget più recente, l’Apple iPhone, sembra essere l’inizio di un altro gadget diventato una necessità che rimodellerà le comunicazioni.

“Un giorno l’iPhone potrebbe essere considerato come il dispositivo che ha dato il via a una seconda rivoluzione nell’informatica. Il desktop computing è stata la prima rivoluzione. Un giorno l’informatica portatile sarà considerata la seconda rivoluzione, e l’iPhone è il prodotto che l’ha avviata.”
-Richard Thalheimer, RichardSolo.com

Non tutti i gadget sono stati creati uguali. In effetti, la maggior parte delle invenzioni si basa sulla tecnologia più recente. Il mondo dei gadget è a più livelli; i dispositivi rientrano in una delle quattro categorie: meccanici, elettronici, programmabili e applicativi. I gadget meccanici includono la ruota, così come sviluppi successivi come la puleggia, la bicicletta, la barca a vela, il termometro e il tipo. Dopo l’avvento dell’elettricità, i gadget sono stati portati a un nuovo livello quando gli inventori hanno iniziato a scoprire diversi usi per l’energia appena sfruttata. La televisione, la radio e l’orologio al quarzo sono esempi di gadget elettronici. Dopo l’elettricità, gli inventori hanno giocato con le informazioni elettroniche tramite microprocessore, dando inizio a un’era di dispositivi programmabili come computer e, successivamente, lettori MP3 e iPhone. I gadget applicativi includono iTunes, Microsoft Office e altre applicazioni per computer che personalizzano la nostra esperienza con dispositivi programmabili.

Richard Thalheimer, presidente e fondatore del venditore di gadget online RichardSolo.com, nonché fondatore ed ex CEO del gigante dei gadget The Sharper Image, capisce, forse meglio di chiunque altro, che c’è molto di più nei gadget che nella novità.

“Certamente la maggior parte delle persone apprezza la novità di un gadget che introduce una nuova comodità nel proprio stile di vita. Quello che dimentica è che risolvere questi problemi quotidiani non è solo intrattenimento, ma alcuni di questi dispositivi diventano necessità funzionali. Nella mia vita personale, mi affido al mio iPhone, l’apriporta del mio garage, il tagliapeli del mio naso, il mio spazzolino da denti elettrico e altri gadget che una volta erano considerati nuovi gadget”.

  • Richard Thalheimer, RichardSolo.com

Sia la sua precedente idea che la sua attuale impresa vendono gadget stravaganti, utili e divertenti di tutti i tipi, da quelli meccanici a quelli programmabili e applicativi. Ha visto alcuni dispositivi, come il purificatore d’aria Ionic Breeze, stimolare tendenze sensazionali e durature basate su una realizzazione di valore di utilità, mentre altri hanno raccolto polvere sugli scaffali dopo che la loro novità si è esaurita. Negozi specializzati come The Sharper Image e RichardSolo.com di Richard Thalheimer hanno uno scopo più grande: diffondere nuove idee e dare credito ai Franklin e agli Edison del mondo. tazze personalizzate

By Admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *